Endodonzia: Un centrale con radice perforata.

Dott. Jacopo Cioni

 

La paziente si presenta in studio per un problema all’elemento 1.1, cioè il centrale superiore di dx, il problema viene trattato mediante un intervento di endodonzia..

La storia clinica di questo centrale comincia all’età di 8 anni quando per un evento accidentale si frattura. Il dentista all’epoca devitalizza il dente e lo ricostruisce in composito. La paziente oggi di 30 anni non è disturbata dall’aspetto estetico del centrale, francamente non bellissimo e più scuro del contro-laterale, ma dal fatto che vestibolarmente il dente presenta una perdita continua di materiale e al disopra di esso è presente una fistola.

1.1 fistolaLa foto non è eccellente, ma si può notare il centrale di dx più scuro, il gemizio a livello del colletto e la fistola alta nel fornice.

 

 

 

 

 

Si procede aprendo un accesso sulla faccia palatale del dente sino a ritrovare la camera pulpare.

Il dente non presenta una terapia canalare congrua, anzi data la totale assenza di materiale di riempimento si sospetta che non sia stata eseguita nessuna terapia canalare o al massimo il canale sia stato riempito con idrossido di calcio che con il tempo si è riassorbito.

 

3 centrale fratturatoNella realtà la terapia canalare era stata tentata in quanto dopo una prima esplorazione si capisce che la radice è perforata lateralmente. Probabilmente il dentista nel tentativo di trovare il canale si è approfondito troppo con la fresa perforando la radice. Viene introdotto un cono di guttaperca che fuoriesce dalla perforazione e, come si evidenzia nella foto, fuoriesce dal tragitto fistoloso.

2 fistola su centrale

Viene recuperato il canale originale e scattata un’altra radiografia a conferma del  nostro corretto posizionamento.

endodonziaSi nota in questa radiografia come la posizione del cono di guttaperca è centrale ed arrivi fino all’apice radicolare rispetto alla precedente dove il cono piegava sul fianco per uscire dalla perforazione.

 

 

 

 

 

 

La dimensione della perforazione e la localizzazione abbastanza coronale ci hanno fatto optare per una sigillatura della perforazione stessa con MTA e poi a distanza di alcuni giorni sigillare il canale con tecnica a caldo mediante guttaperca.

5 dopo chiusura con MTA

 

Viene eseguita una radiografia per valutare la chiusura mediante MTA, evidenziata nell’Rx da un tappino bianco.

 

 

 

 

6 post chiusura2

 

Una nuova Rx è stata scattata a distanza di pochi giorni topo il termine della terapia canalare per valutare la corretta chiusura endodontica.

 

 

 

 

 

Dott. Jacopo Cioni

Jacopo

Endodonzia: Un centrale con radice perforata.
Tag:                                                             

4 pensieri su “Endodonzia: Un centrale con radice perforata.

  • 15 Dicembre 2020 alle 16:48
    Permalink

    Dopo ricanalizzazione per piccolissima fistola la stessa fistola è ricomparsa ancora più grande. Mi sembra di aver buttato tempo e soldi perché il dente è peggiorato. Il mio dentista mi ha detto di ignorarla e che ci saremmo rivisti a aprile.

    Rispondi
    • 25 Dicembre 2020 alle 14:29
      Permalink

      Salve
      Il tentativo di ricanalizzare è sempre a rischio fallimento, è un tentativo per cercare di non perdere il dente. Ritrattare un dente già trattato ha immense difficoltà e rischi che a trattare un dente in prima istanza.
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
  • 27 Giugno 2020 alle 09:42
    Permalink

    uccessivamente alla devitalizzazione del mio canino, in fase di riempimento, dalla radiografia si nota la fuoriuscita di un po di mateteriale , nel giorno successivo ho avuto febbre alta attualmente il dente non fa male , risultera’ compromessa la sua funzione?

    Rispondi
    • 11 Settembre 2020 alle 00:37
      Permalink

      Salve
      Non è assolutamente detto, anzi, un piccolo sbuffo di cemento endodontico viene lentamente riassorbito.
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.