La bocca è rivestita da un tessuto epidermico non cheratinizzato, per capirsi è come la pelle ma senza lo strato corneo esterno ed infatti prende il nome di mucosa. Non solo, ma è mantenuta costantemente umida dalla tre coppie di ghiandole salivari maggiori, sottolinguale, sottomandibolare e parotide e da miriadi di ghiandole salivari minori distribuite in tutta la bocca.

Sia la conformazione della mucosa che il fatto di essere perennemente umida danno alla bocca una resistenza all’excursus termico molto maggiore rispetto alla pelle. Questo significa che la bocca sopporta basse e alte temperature meglio della pelle. Per capirsi, del brodo a 50°C sulla pelle lo percepiamo caldo e se manteniamo il contatto a lungo richiamo di sviluppare un’ustione. Lo stesso brodo in bocca lo percepiamo a temperatura media e non ci procura ustione anche se lo manteniamo in bocca più a lungo. Ovvio dato che oltre alla temperatura le ustioni sono provocate anche dal tempo di contatto della sostanza calda.

Questa maggiore resistenza della bocca alla temperatura ha però dei limiti ed è buona norma non esagerare con i cibi troppo caldi. A tutti è capitato di mettere in bocca il famoso pomodorino di Fantozzi e rimanere scottati.

Nel caso comunque succeda di ustionarsi spesso l’ustione riguarda il palato in quanto la lingua tende a schiacciare il cibo contro questo per effettuare la deglutizione.

I rimedi sono pochi se non la pazienza di aspettare che la lesione guarisca, comunque nell’immediato è bene raffreddare la zona con acqua fredda che non va bevuta, ma mantenuta in sede in maniera che assorba il calore in eccesso riducendo il danno che lo stesso calore provoca ai tessuti. Questa manovra è da ripetere nei giorni successivi anche più volte al giorno. Per favorire la guarigione evitate cibi acidi e speziati in quanto oltre che irritare la zona e quindi ritardare la guarigione aumentano la sintomatologia sgradevole e il dolore. Al contrario la sintomatologia è alleviata da cibi ghiacciati come il gelato, un benessere momentaneo, ma che non influisce sulla velocità della guarigione.

Infine potete far uso di collutori contenenti un anestetico e sostanze antibatteriche per evitare sovrainfezioni che allungherebbero il periodo di guarigione. La restitutio ad integrum avverrà spontaneamente in 7-10 giorni e niente potrà accelerarla.

Dott. Jacopo Cioni

 

Ustioni orali da calore.
Tag:                 

44 pensieri su “Ustioni orali da calore.

  • 2 Maggio 2023 alle 20:50
    Permalink

    il dentista mi ha devitalizzato un molare e prima mi ha fatto una puntura nella gengiva e una nel palato…dopo 2 giorni son dovuta ritornare d’urgenza perchè avevo un buco nel palato …l’acido usato si è incanalato nel buco della puntura fatta nel palato “corrodendolo”….ho un notevole fastidio…ma il mio palato guarira’ e tornera’ come prima?

    Rispondi
    • 3 Maggio 2023 alle 08:49
      Permalink

      Salve
      L’anestetico non può aver causato un simile danno, la causa deve risiedere altrove.
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
      • 3 Settembre 2023 alle 13:44
        Permalink

        Il problema sta in quello che mangi sicuramente consumerai molti zuccheri e cibi grassi molto latte di mucca e cibi non sani cerca di cambiare alimentazione che non sarà affatto facile . Buona vita.

        Rispondi
  • 27 Gennaio 2023 alle 14:50
    Permalink

    Salve io stavo mangiando e mi sono scottata la gola e mi brucia mi prende anche le tonsille cosa posso fare?io ho provato a scogliere il ghiaccio con l’acqua per fare passare il dolore ma nulla mi brucia

    Rispondi
    • 27 Gennaio 2023 alle 15:09
      Permalink

      Salve
      Può usare il Tantum Verde con il nebulizzatore. Non è un prodotto specifico per le ustioni, ma contiene un antinfiammatorio che aiuta, un blando anestetico che le fa provare meno fastidio e un blando antisttico che impedisce che la ferita si colonizzi troppo di batteri.
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
      • 1 Marzo 2023 alle 09:13
        Permalink

        Buongiorno ieri sera mangiando un pezzetto di patata mi sno bruciato nel inghiottire la medesima tempestivamente ho bevuto subito ma ormai il danno le stato fatto sta mattina sento dolore in gola e si estende fino a sotto le ghiandole e continua un po’ giù al collo.rimedi momentanei x sollevare un po’ dal dolore
        Grazie

        Rispondi
        • 2 Marzo 2023 alle 08:41
          Permalink

          Buongiorno
          E’ scritto nell’articolo, un collutorio con nebulizzatore rinfrescante e antibatterico.
          Dott. Jacopo Cioni

          Rispondi
  • 16 Gennaio 2023 alle 07:51
    Permalink

    Buongiorno,
    nel mio caso è stato il dentista, in fase di devitalizzazione di un dente, mi deve aver bruciato il palato nell’area attaccata al dente.
    Me ne sono accorta appena passato l’effetto dell’anestesia, pensavo si risolvesse in breve, invece dopo una settimana ancora mi fa male e devo mangiare cibi piuttosto morbidi perché anche masticando dal lato opposto se qualche pezzettino ci struscia ho parecchio dolore.
    Pensa che debba o possa far qualcosa? Quanto, in questo caso, impiegherà a guarire?

    Rispondi
    • 17 Gennaio 2023 alle 15:35
      Permalink

      Buongiorno
      Difficile rispondere senza vedere l’entità del danno. Torni dal suo dentista e chieda a lui lo stato di guarigione.
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
  • 21 Dicembre 2022 alle 08:03
    Permalink

    Io mangiando del risotto, mi sono scottata la gola, ma abbastanza in fondo, continuo ad avere male da 2 giorni solo nella parte destra. Può essere dovuto a quello oppure è diversa la situazione?

    Rispondi
    • 21 Dicembre 2022 alle 10:39
      Permalink

      Buongiorno

      Lei deve comprendere che non si può rispondere ad una domanda del genere. Come posso sapere da cosa dipende? Non ho poteri divinatori e senza una visita che valuti la situazione al momento non è possibile fare una diagnosi. Si può rispondere a domande generiche, non specifiche.
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
      • 2 Maggio 2023 alle 17:44
        Permalink

        Io mangiando cibo caldo mi sono Bruciata la lingua e forse un po’ la guancia…Non lo so…VA bene se bevo l’acqua fredda????

        Rispondi
        • 3 Maggio 2023 alle 08:48
          Permalink

          Buongiorno
          Nell’immediatezza si per raffreddare i tessuti, in seguito è solo un sollievo momentaneo.
          Dott. Jacopo Cioni

          Rispondi
  • 11 Ottobre 2021 alle 22:49
    Permalink

    Buonasera. Assaggiando della pasta mentre bolliva mi i sono bruciato l interno delle gengive inferiori.. ho fastidio agli incisivi inferiori ( i denti con cui ho addentato ) .. anche quando mordo un pezzo di pane

    Rispondi
    • 13 Ottobre 2021 alle 23:23
      Permalink

      Salute
      E’ un’ustione, come se l’avesse su una mano. Se non ci sono danni grossi ci vorrà alcuni giorni per avere una riparazione.
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
  • 16 Agosto 2021 alle 00:41
    Permalink

    Salve! Una settimana fa mi sono ustionata il palato con un pezzo di carne bollente.. si è spellata tutta la parte ma ora non mi fa più male però noto che la pelle è più liscia da quella parte rispetto l’altra.. è normale? Tornerà come prima? Grazie in anticipo

    Rispondi
    • 26 Ottobre 2022 alle 21:55
      Permalink

      Salve. 3 anni fa mi ustionati la lingua con una fetta di pizza. La lingua mi fa male ancora oggi se mangio cibi più che tiepidi, o acetati o bevande gassate. Cosa posso fare?

      Rispondi
    • 20 Febbraio 2023 alle 21:48
      Permalink

      Alcuni giorni fa mi sono ustionato mangiando un cibo bollente all interno della guanci vicino il labbro eil labbro adesso ho un ulceretta e una stiratura bianca sotto l ulcera

      Rispondi
  • 8 Marzo 2021 alle 12:21
    Permalink

    Buongiorno, ieri mentre cucinavo la pasta, al momento dell’assaggio della cottura mi e’ finita una modesta quantita’ di acqua di cottura all’interno del palato ustionandomi l’intera cavita’ orale.
    Al momento fatico a bere parlare e mangiare e ho un continuo fastidio e sensazione di secco; cosa devo fare?
    Saluti.

    Rispondi
    • 10 Marzo 2021 alle 09:43
      Permalink

      Salve
      Si faccia vedere da un medico che possa valutare entità del danno e cura conseguente.
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
  • 11 Gennaio 2021 alle 20:04
    Permalink

    Salve stavo mangiando con la mascherina la pizza, e avendo la mascherina ho sentito che la pizza bruciava, tuttavia non ho potuto sputarla, a causa della mascherina, e mi sono accorto dopo di sentire una bolla sul palato, segretamente mi sono tolto la mascherina per guardare quando non vedeva nessuno. Comunque spero che non sia niente di grave e volevo chiedervi se posso mangiare cose speziate perché mi ci vanno. Grazie dell’attenzione, dottor. Cioni

    Rispondi
    • 17 Febbraio 2022 alle 08:30
      Permalink

      Buongiorno!
      Una settimana fa mi sono scottata l’interno della bocca mentre mangiavo, all’inizio sentivo solo dolore e gonfiore su un lato della parte superiore dell’interno della bocca e pensavo che mi sarebbe passata però ancora oggi ho il dolore forte e sento toccandolo con la lingua di avere una piaga che non mi permette di mangiare niente (neanche la minestra) e mi brucia tanto persino quando bevo acqua… 3 giorni fa ho preso un collutorio in farmacia però non è cambiato molto…
      Lei cosa mi consiglia, aspetto ancora qualche giorno o mi faccio vedere da un medico?
      Per caso rischiò di avere un’infezione con questa scottatura?
      La ringrazio in anticipo!

      Rispondi
      • 18 Febbraio 2022 alle 15:22
        Permalink

        Salve
        Farsi vedere non è mai una cattiva idea. Valuti anche questo, quanto dura il dolore su una scottatura su una mano, area molto meno sensibile della bocca.
        Dott. Jacopo Cioni

        Rispondi
  • 26 Novembre 2020 alle 06:52
    Permalink

    Salve, scusi il disturbo ma è abbastanza urgente. Ieri mattina dal dentista, durante una devitalizzazione, inavvertitamente mi è stata bruciata una piccola parte del labbro con un ferro bollente, riscaldato da fiamma ossidrica, il dentista mi ha rassicurato dicendo che è guaribile e non lascerà alcuna segno. Ma la cosa strana è che, dopo l’effetto dell’anestesia, non ho sentito e non sento alcun dolore e la parte lesionata appare bianca e dura, con una sorta di piccolo solco. Ho letto che probabilmente, date le caratteristiche, è un’ustione di terzo grado e non so come comportarmi a riguardo, sono spaventata che possa rimanere un segno o una cicatrice, mi hanno prescritto il curasept spray, per mantenere la zona disinfettata, ma essendo una zona umida non vorrei che io possa contrarre una qualche infezione. Attendo suoi consigli, grazie mille

    Rispondi
    • 9 Dicembre 2020 alle 12:13
      Permalink

      Salve
      Normalmente regredisce senza grossi danni, ma se ha questi dubbi si faccia rivedere dal suo dentista che le darà sicuramente ragguagli. Come posso farlo io non avendo nemmeno visto la ferita?
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
  • 17 Novembre 2020 alle 00:56
    Permalink

    Buonasera, mi sono bruciata la lingua per dell’olio bollente sul cibo. La punta è adesso bianca e brucia ancora dopo delle ore. Ho applicato il gel aminogam su consiglio del farmacista e ho fatto dei risciacqui con del colluttorio all’aloe vera, ma sono abbastanza preoccupata per il bruciore e per l’aspetto. Mi consiglia di attendere la guarigione o di recarmi nuovamente in farmacia, a causa delle mascherine ho solo spiegato la situazione ma non ho mostrato la ferita che non assomiglia alle comuni bruciature.

    Rispondi
    • 18 Novembre 2020 alle 23:34
      Permalink

      Salve
      Meglio rivolgersi ad un medico che non ad un farmacista. Quindi o pronto soccorso o un odontoiatra.
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
      • 8 Gennaio 2023 alle 01:39
        Permalink

        Ho la lingua leggermente chiara, come se fosse disidratata, e le papille gustative in rilievo.. non avverto dolori di alcun tipo nè bruciori ma la lingua ha questo aspetto da due settimane. Potrebbe essere dato dall’assunzione di bevande/ cibi troppo caldi? Grazie mille

        Rispondi
        • 9 Gennaio 2023 alle 11:31
          Permalink

          Buongiorno
          Dalla semplice descrizione non si può fare un’ipotesi diagnostica, occorre vedere la lingua.
          Dott. Jacopo Cioni

          Rispondi
  • 31 Luglio 2020 alle 17:37
    Permalink

    Salve il 28 luglio mentre ero a cena ho ustionato il molare sinistro masticando delle patatine senza sapere che erano ancora molto calde, all’inizio non ho notato nulla ma il giorno dopo toccando il molare ho iniziato ad avere dolore nella zona, e non so il perché ma a volte sento male nell’orecchio sinistro e della parte sinistra della fronte, che cosa posso fare?

    Rispondi
  • 19 Giugno 2020 alle 22:58
    Permalink

    Buonasera, mi sono appena ustionata mangiando del pollo allo spiedo riscaldato nel microonde: ho morso un pezzetto che è come esploso. Ora ho una vescicola al labbro inferiore e sento il palato nella zona del canino-premolare scottato. Ho a casa Elmex per denti sensibili, può andare bene come dentifricio? Grazie se mi darà una risposta. Martina.

    Rispondi
  • 1 Giugno 2020 alle 11:39
    Permalink

    Ho letto quanto detto dalDott. Jacopo Cloni circa le ustioni nel palato.
    Circa 9 mesi fa mi sono scottata al palato con della glassa calda e mi sono venute 2 ulcere di piccole dimensioni che poi si sono rimarginate . in un punto dove c’era una delle ulcerette mi è rimasta una piccola macchiolina rosata al centro del palato ( a volte è un po più rossa e a volte meno).
    Sono stata vista da più dentisti e da un chirurgo maxillo-facciale che mi hanno detto che è una discromia probabilmente post traumatica e che rimarrà .
    Attualmente questa piccola macchiolina che mi controllo è sempre presente e di grandezza sempre uguale. al tatto non si sente niente.
    Secondo Lei dovrei fare ulteriori accertamenti?

    Rispondi
    • 3 Giugno 2020 alle 00:46
      Permalink

      Salve
      Se ha già consultato più professionisti non vedo cosa un altro possa dirle, comunque l’elenco è pieno di altri dentisti.
      Dott. Jacopo Cioni

      Rispondi
    • 12 Giugno 2020 alle 19:02
      Permalink

      Buona sera dovrei togliermi sette denti anteriori arcata superiore. Cosa mi consiglia di fare come protesi mobile. Grazie e buona serata

      Rispondi
      • 15 Giugno 2020 alle 00:45
        Permalink

        Salve
        La prossima volta faccia la domanda nella giusta sezione, non sotto un articolo che parla di altro.
        Le protesi mobili sono di due tipi fondamentalmente, i parziali, protesi fatte interamente di resina e scheletrati protesi fatte in parte in metallo e in parte in resina, questo gli permette di essere più snelli.
        Esistono anche soluzioni fisse mediante impianti o protesi parzialmente fisse e parzialmente mobili. Per avere un consiglio si consigli con il suo dentista.
        Dott. Jacopo Cioni

        Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.